Toshiba ha iniziato la distribuzione del notebook Toshiba Qosmio T780 inizialmente in Giappone. Potenti processori Intel, enorme display da 18,4 pollici e propensione alla multimedialità, saranno le caratteristiche principali.
Toshiba Qosmio T780 è stato ufficialmente introdotto sul mercato giapponese. Non è chiaro se e con quali tempistiche, questo modello raggiungerà l’Europa. Si tratta di un desktop-replacement panoramico da 18,4 pollici dalle misure pari a 443 x 294 x 42 millimetri, con un peso che raggiunge i 5 chilogrammi. Una vera e propria postazione multimediale la cui scheda tecnica permette di considerarlo un gigante portatile a tutti gli effetti, a partire dal generoso processore Intel Core i7-740QM quad-core da 1,73 GHz (fino a 2,93GHz attraverso la tecnologia Turbo Boost).
Anche il resto della configurazione non scherza. Sebbene la memoria base del Qosmio T780 sia di 4 GB DDR3, è possibile prevederne l’espansione fino a 8 GB. L’hard disk propone una capienza di ben 640 GB ed è affiancato da un lettore Blu-ray per fruire in piena libertà di contenuti multimediali in alta definizione. Il display lavora, come presumibile, ad una risoluzione massima di 1.920 x 1.080 pixel (FullHD) ed è guidato da una performante scheda grafica Nvidia GeForce GT330M equipaggiata con 1 GB di memoria dedicata.
Toshiba Qosmio T780 offre uscita video HDMI e D-Sub, card reader multiformato, webcam integrata, TV tuner con telecomando dedicato e una batteria agli ioni di litio che provvede ad una autonomia massima di 3 ore. Sul versante delle comunicazioni non mancano una scheda di rete Gigabit Ethernet e un modulo WiFi 802.11b/g/n. Il sistema operativo è il consueto Windows 7 Home Premium. Toshiba Qosmio T780 si presenta con un design spregiudicato che si caratterizza per le linee decise e per l’accostamento delle colorazioni nero e rosso che ne amplificano il carattere volutamente aggressivo.
Ovviamente, le dimensioni e il peso non lo rendono un perfetto compagno da viaggio ma la scheda tecnica lo consacra come notebook adatto anche ad affrontare videogame di ultima generazione. Il prezzo di vendità è di 2,440 dollari pari a circa 1.733 euro. Recentemente il produttore si è cimentato con la produzione del nuovo Qosmio X500, una vera e propria macchina da guerra per videogiochi e multimedialità a 360 gradi.